sabato 31 agosto 2013

Tip - ordine nella scatola del filo da cucire!

Ho trovato l'idea in giro per il web, per la precisione su FB, ma credo che anche chi l'ha pubblicata lì l'abbia in realtà scovata su qualche blog.
Comunque sia, ho voluto mettere in pratica questo semplice metodo per tenere in ordine (finalmente!) i rocchetti di filo per cucire.
E' bastato riciclare un pezzo di polistirolo rettangolare ritagliato a misura del fondo della scatola che già conteneva i rocchetti. L'ho inserito nella scatola, e infilato uno alla volta tanti stuzzicadenti, su cui impilare rocchetto dopo rocchetto.
Anche se messi fitti fitti i colori si trovano lo stesso, dato che il polistirolo è piuttosto morbido e basta spostarli appena appena con la punta delle dita per trovare quello che serve. Non c'è pericolo di pungersi, visto che gli stuzzicadenti sono giusto qualche millimetro più corti dei rocchetti.
Ed ecco la mia bella scatola finalmente in ordine, senza capi-filo che si svolgono a oltranza (non tutti i rocchetti hanno la tacca ferma-filo o il doppio cerchietto di plastica all'estremità) e a prova di scossoni!


Nessun commento: