giovedì 9 luglio 2015

Uncinetto anti caldo: il finto chignon

Ci siamo regalati una giornata al mare, un lusso per noi, per tanti buoni motivi (primo fra tutti il fatto che l'omo, in tre settimane di ferie che si è appena fatto, si è accollato il lavoro di smontare porte e finestre, e grattarle e riverniciarle assieme agli infissi: un lavoro enorme). Non potendo unirmi ai miei uomini in acqua, ho passato un paio d'ore in solitaria solitudo ad uncinettare un'idea dell'ultimo momento (e dell'ultimo avanzo di cotone numero 3 turchese).
Fa un po' "metà ottocento", ma anche un po' "ballerina classica", ma solo per l'acconciatura, perchè per il resto... beh lasciamo perdere, non è questo l'argomento del post.
E' solo un centrino fatto con due giri di maglie alte, e per il resto tanti giri di archetti, fino ad arrivare alla misura del mio palmo aperto meno l'ultima falange. Arricciato e chiuso stretto con un pezzetto di elastico qualsiasi, ecco il mio nuovo...

...accessorio anti-caldo per trattenere i capelli. Metterlo è semplicissimo: faccio una coda banale, piego un po' la testa in avanti e arrotolo la coda attorno alla sua base, poi la avvolgo in un attimo con questo "coso" (come chiamarlo? Retina? Sacchetto?). Tre o quattro forcine per agganciarlo alla testa, e il risultato è questo:
Essendo morbido non dà alcun fastidio, non "tira" i capelli, e se ne sta al suo posto tutto il tempo che voglio. Una specie di finto chignon. Meglio di così...

2 commenti:

azzurrocielo ha detto...

bello! Un colore stupendo abbinato ai tuoi capelli scuri!

Mamiga ha detto...

Dici Annamaria? A dire il vero ho scelto questo colore perchè ne avevo un avanzo adatto a fare una prova, è stato un caso che fosse turchese. Però effettivamente col nero di fondo, ora che me lo fai notare, spicca :-)