domenica 11 gennaio 2015

Un altro guanto senza dita

E niente, sono in "guanti-senza-dita-frenzy", a quanto pare. Non che non ne abbia a sufficienza, ma visto il numero di gomitoli solitari che ho ancora nelle scatole dei filati, mi sembra un ottimo modo di utilizzarli anzichè lasciarli ad ammuffire. Così ieri in quattro e quattr'otto è nato anche questo
Ma... c'è un MA: non è sicuro che riesca a fare il gemello. Solo io riesco a fare ste cose :D C'è che il gomitolo che ho usato per farlo non era tutto dello stesso colore, nel senso che man mano che usavo il filato ho scoperto che la parte interna del gomitolo stesso era stata iniziata con un altro filo (non era un gomitolo mio, io ste cose non le faccio... che senso ha?). E il secondo filo non è mica simile: è blu! E così oggi vado a sgarfare nelle scatole alla ricerca di un eventuale altro gomitolo uguale (non si sa mai che sia scivolato in un'altra borsina, lo spero!), altrimenti questo tocca disfarlo (che me ne faccio?). In ogni modo il punto mi piace molto, e la realizzazione è davvero semplicissima. Lascio anche di questo il tutorial, sempre di Monica Furio, se interessasse a qualcuno (ma c'è ancora qualcuno che passa di qua? Mah...).

2 commenti:

malo ha detto...

Buongiorno Mamiga, io ci passo di qua quando trovo il tempo di tirare fuori aghi e lane.
E vorrei chiederti come fai i pom-pom perché io non riesco più a farli.

grazie

malo

Mamiga ha detto...

Ciao Malo :-)
Per fare i pompon ci sono tanti metodi: con i dischi di cartone, con una forcella di cartoncino, con le dita, da un bel po' hanno anche creato e messo in commercio degli aggeggini in plastica per farli di diverse misure. Io personalmente uso il vecchio metodo dei dischi di cartoncino: ritaglio due dischi identici (prendo la misura usando un bicchiere o una tazza) e al centro disegno e ritaglio due cerchi più piccoli al centro di entrambi (prendo la misura con un rocchetto di scotch piccino). Li accoppio e li avvolgo fitto fitto con la lana passando il filo come se li cucissi, più e più volte finchè il foro centrale non è completamente pieno. Taglio il filato lungo il bordo esterno del lavoro, inserisco tra i due cartoncini un filo doppio, avvolgo il lavoro due volte e stringo forte. Strappo i cartoncini e dò la forma al mio pompon con le mani, tagliando gli eventuali fili in disordine.

In ogni modo, su Youtube digitando "pompon" ci sono decine di tutorial, siuramente c'è quello che ti viene più congeniale :-)