giovedì 1 gennaio 2015

Tawashi! Non amo le orientalerie, ma...

TAWASHI!
No, non è uno starnuto... E' una spugnetta per tutti gli usi (dalla pulizia del corpo a quella della casa) superecologica (è di cotone), lavabilissima in lavatrice, economica (è fatta solo con avanzini microscopici di filato) e riutilizzabile un numero imprecisato di volte (dipende da quanto tempo si impiega per consumarla) che ho imparato a fare all'uncinetto (in meno di un'ora) grazie all'ispirazione di un'amica virtuale: per una come me, che cerca di dirigere le scelte quotidiane tenendo sempre presente il loro impatto ambientale (e il portafogli), è perfetta. Ho sbirciato nel web, pare che in Giappone sia un oggetto di quelli "mai senza", che fanno in tutti i materiali possibili (anche lo spago, per lo scrub, e in acrilico per le pulizie di casa, anche per i piatti) e in tutte le misure. 

Questa è la prima prova che ho fatto tre giorni fa: un po' troppo piccola rispetto a quello che credevo quando ho iniziato il lavoro: è fatta con cotone n.5 ed uncinetto 1,75, venti maglie di base per venti righe. Ma la userò comunque, non si butta niente: diventerà un portachiavi od un trovaforbici.
Sgarfando nella scatola dei cotoni, poi, ho recuperato due gomitolini di qualche grammo l'uno avanzati da una borsa fatta qualche anno fa (devo averla anche postata qui, al tempo), e con un uncinetto n.3 e 30 maglie per trentadue righe è uscito questo, decisamente più grande e più utile allo scopo.
Mi dispiace per la scarsa qualità della foto (l'ho fatta col cellulare), lo sfondo rosso del cuscino altera i colori, ma è bianca e beige. Perlomeno adesso la misura è perfetta. Domani la provo sul viso, se la trovo pratica mi sbizzarrisco, faccio fuori i miei smilanta avanzi e TAWASHO le faccende domestiche a tutto tondo:-D

Il tutorial da cui ho copiato l'idea non è mio, è qui ed è di una facilità incredibile per chi ha già un minimo di dimestichezza con l'uncinetto. Tra l'altro il canale di Criss è pieno di video carinissimi da cui trarre millemila idee.

1 commento:

pinkg ha detto...

Un'ottima idea! La provo!
Un bacio ♡