martedì 2 dicembre 2014

L'iniziale a tombolo

Premessa: questo non è un lavoro mio. Lo ha fatto la mia mamma, che da qualche anno all' UTE sta imparando a lavorare a tombolo, il merletto di queste zone. Lei sa e insegna il merletto ad ago, che ha imparato praticamente appena tolte le prime fasce, ma come tutte le creative con la C maiuscola, ora che è in pensione e ha tutto il tempo per fare quel che le pare, ha voluto imparare altro. E ci è riuscita bene.
E' il quarto lavoro che fa per me a tombolo, ma questo mi è particolarmente caro: è l'iniziale del cognome di mio marito e di mio figlio (e il mio, acquisto ovviamente. Ci tengo molto). Lo avevo in casa da giorni, finalmente sono riuscita a trovargli un posto in casa degno della sua bellezza.
Adoro questo particolare modo di intrecciare i fili, l'effetto che fanno, sembrano disegnati con una sottile matita bianca, un tratto unico senza mai staccare la punta dal foglio nero, dei ghirigori preziosi.
Quando il Power sarà in grado di stare da solo qualche ora in casa, ho tutta l'intenzione di imparare anch'io quest'arte lenta, paziente, che dà al tempo che le si dedica il suono ritmato dei fuselli di legno che si muovono tra le mani come se danzassero.

3 commenti:

Lisa ha detto...

Bellissimo!!! Anche la mia mamma lavora al tombolo, mi ha fatto tutti gli inserti per le tende di casa, centrini e una madonnina fantastica!!

Ci vuole molto tempo e pazienza per impararlo... è molto lento come lavoro ma è fantastico!!!

Complimenti alla tua mamma!!!

Miss Marple ha detto...

Meraviglioso, davvero spettacolare.
Sonia

Mamiga ha detto...

Grazie, riferirò i complimenti (meritatissimi!)