martedì 17 gennaio 2012

ANNASTACCATOLISA

Ne parlo con orgoglio anche se non puramente mio, visto che non ho fatto nulla di concreto per dare una mano alla realizzazione del progetto, se non una dose di sostegno morale.
E' nata finalmente lo scorso 15 dicembre l' associazione in memoria di Anna Lisa, con il fine di raccogliere fondi per la ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo. Come ho già detto, questa cosa mi è particolarmente cara per diversi motivi: si è portato via la nostra Annina, è lo stesso che aveva la mia mamma e da cui fortunatamente finora sembra essersi liberata, e il resto si può facilmente intuire semplicemente leggendo le pagine che ho scritto lungo tutto lo scorrere del 2010 sul mio blog personale.
Chi avesse voglia di farlo, cliccando sul banner qui sotto può accedere direttamente al sito dedicato, e se lo desidera, contribuire.

lunedì 2 gennaio 2012

SAL spazzatura e nuovo esperimento

Non è ancora terminato il tempo di Natale, mancano quattro giorni, e già sono riuscita a confezionare qualcosa con uno dei regalini ricevuti per l'occasione. Mia madre mi ha preso, prima di rompersi il ginocchio (sorvoliamo su questa cosa), quattro gomitoli di lana FLAMENCO (ma l'ho sentita chiamare anche lana BUTTERFLY).


L'avevo vista qui e là girellando sul web, e non mi ispirava granchè. Ma averla in mano, credetemi, è tutta un'altra cosa. Quando ho aperto il pacchettino che la conteneva hanno iniziato a prudermi le mani...
Il colore mi piace moltissimo, ho trovato un video tutorial dal quale imparare come lavorarla

E ho fatto una prova. Da fare la prova a realizzare una sciarpina è stato un tutt'uno, perchè è davvero veloce da fare (con i ferri numero 7 è una passeggiata). Et voilà.

Che poi io di sciarpine e foulard ho una vera e propria passione, al di là del fatto che mi piace avere i colori tra le mani, c'è il fatto che anche un cappotto o una giacca anonimi cambiano aspetto e prendono un piglio nuovo semplicemente cambiando sciarpa. Dei quattro gomitoli mi è avanzato un gomitolo e mezzo, voglio vedere se riesco a ricavarne un berretto (ovviamente dando solo tre o quattro giri di volant, il resto lavorato normalmente, a maglia rasata).
E poi... c'è il mio annuale appuntamento con il SAL SPAZZATURA, organizzato da Pat. Non ho mai pubblicato le varie tappe del mio barattolino per pura pigrizia, ma non ho buttato mezza codina di filo in tutto l'anno. Quest'anno però ho ricamato poco rispetto al solito, preferendo dedicarmi di più a maglia e uncinetto, così ho conservato anche le codine di lane e cotoni vari. Per ottenere questo.
  E in attesa di realizzare uno dei miei classici sacchettini ricamati per contenere il mio bottino, assieme a fiori di lavanda as usual, ho iniziato a raccogliere altre codine di altri lavori iniziati in questi giorni. E appena mi riprende la voglia di fotografare, sbloggo anche quelli, assieme alle foto di qualche pensiero ricamoso ricevuto per Natale.