lunedì 30 maggio 2011

Un mazzolino...

Mio marito dice che esagero a dire che è un mazzolino un po' irreale, ma avete mai visto fiorire assieme lavanda...
...narcisi...
...e papaveri? In natura io sicuramente no. Ma con ago e fili colorati tutto è possibile, e in fondo è come fare una magia, anche se il lavoro è decisamente minuscolo
...e chissà, spero che laddove ho intenzione di posarlo (e per ora non posso dire dove) porti un po' di allegria.

domenica 29 maggio 2011

Colore!

Quando queste cose mi passano per la testa devo farle a tutti i costi, non posso rimandare per nessuna ragione al mondo!
Mio marito ha ricevuto da un collega delle t-shirt bianche di una misura un po' troppo grande. Caso vuole che in questi giorni io stia rimettendo ordine in lavanderia, e mi siano venute tra le mani alcune bustine di colorante che avevo lì da qualche anno, acquistate in confezioni con doppia bustina per colorare qualcosa di piccolo perciò ne avevo usate solo una per colore. E mi son detta perchè no, facciamo uno più uno e...
Questa l'ho tinta usando degli elastici per creare i motivi a cerchio

Questa invece l'ho tinta annodando le maniche una ad una e il centro del corpetto

E così ho qualcosa di pratico per dormire durante l'estate, visto che sudo come una fontana e queste magliette di cotone sono belle comode oltre che in fresco cotone. :)

domenica 22 maggio 2011

Il riciclo è a pois!

Domenica pomeriggio in casa... voglia di far niente... Si beh niente è una parola grossa, con le zampe in zampa non riesco a star mai del tutto, ma visto che di far grandi cose la domenica non se ne parla ho riesumato una piccola idea che mi era balenata un po' di tempo fa, mentre mettevo ordine.
Ho la mania di conservare tutto quello che ha a che fare con stoffa, filo, nastri, bottoni  e compagnia bella,  solo che a un certo punto le scatole debordano, e che si fa? Ci si inventa qualcosa per dare un nuovo destino a quello che altrimenti è da buttar via (che espressione odiosa... buttar via...). Ieri è arrivato il turno dei nastri
Ma non tutti i nastri, solo quelli più alti, perchè quelli piccoli faccio presto a usarli per fare ciocchette decorative, piccoli chiudipacco e compagnia bella, ma di quelli alti che si fa?
Si fa che si cuciono tra loro nel senso della lunghezza a farne un pannellino rettangolare, si applica una vecchia cerniera in tinta sui due lati corti, si chiude il tutto con una cucitura ai lati opposti non prima di aver confezionato e attaccato a mano una fodera interna di ugual misura. Si tira fuori dalla scatola dei bottoni una manciata di bottoncini da camicia in tinta contrastante ricavati da camicie vecchissime che ormai a mio marito non vanno più bene (e la stoffa ovviamente si riutilizza per altro) e ne esce...
...una trousse di raso rosso a pois! Ovviamente questo è un prototipo venuto neanche benissimo, ma volevo più che altro provare la tecnica, e non mi sembra male. Anche se cucire il raso è un po' antipatico in effetti, scivola ovunque, ma con un po' di pazienza ce la si fa.
E intanto ho un portatrucco che di sicuro si fa notare ;)

giovedì 19 maggio 2011

Due bavaglini

Da mesi diserto il punto croce, tradito a favore del cucito, ma ogni tanto come si dice, noblesse oblige, bisogna rispolverarlo se non altro quando si sta per andare a trovare un'amica che ha da poco avuto un bimbo e un pensierino ricamato ci sta proprio bene. Non amo ricamare i bavaglini, ma per fare giusto una cosa veloce sono l'ideale. Ed ecco in qualche sera ho finito questi I bavaglini li ho pagati davvero una sciocchezza, tipo un euro e mezzo se ricordo bene, e mi sono innamorata dei due fiori canterini quando li ho visti su un vecchio numero di Punto Croce Facile e Veloce. Spero che siano graditi.

domenica 15 maggio 2011

Come farcire una torta all'interno...

...senza romperla. A molti le ispirazioni vengono meditando sulle origini del mondo in un certo momento della giornata, a me questa è venuta stamattina mentre facevo la doccia... Volevo farcire una torta con la crema, per portarla da mia madre, ma come fare senza rischiare come sempre di romperla? Idea! Ho tagliato la torta a metà con il coltello seghettato più lungo che avevo in cucina Poi ho preso un foglio di carta da forno appena più grande della torta, ho fatto una piega sul lato più corto sufficientemente larga da ricoprire la lama del coltello, e ho appunto infilato il coltello nella piega Ho infilato delicatamente il coltello coperto di carta tra i due strati della torta, facendolo passare pian piano lungo tutto il diametro del dolce fino a infilare tutta la carta tra uno strato e l'altro A questo punto è stato facilissimo prendere lo strato superiore della torta alzando il foglio di carta, e posandolo su un tagliere a fianco Ho farcito la torta (ed è avanzata un po' di crema da sleccare con il dito, yum!) Per rimettere lo strato superiore al suo posto è sufficiente prendere il tagliere con il rimanente dolce e farlo scivolare delicatamente sopra allo strato farcito. Buon appetito!

domenica 8 maggio 2011

E facciamone altri

Fatti altri quattro fiori, stavolta piccoli piccoli, con un ritaglio di shantung turchese e usate delle perle di legno al posto dei bottoni... Ci ho decorato una cornice bianca pagata pochissimo, attaccandoli agli angoli con la colla a caldo e rifinendo con del nastrino di raso verde, incollato con della comune colla stick. Decisamente originale ;) Ma adesso basta fiori, basta cucito creativo, devo a tutti i costi ricominciare a ricamare: ho un bavaglino fermo lì da tempo immemore che tra un po' il destinatario se ne va all'università, e devo pensare un po' allo swap primavera sul gruppo Yahoo-puntocroce a cui ho aderito qualche giorno fa. Che qui le crocette languono da un po' troppo tempo...

sabato 7 maggio 2011

E poi realizziamo

Tuffata la testa nel cesto magico, trovati i ritagli giusti, abbinati nastri, copripunto e bottoni... Ago, filo, colla a caldo e ferro da stiro e voilà, i miei fermatenda perfettamente in tinta con tutto il resto della mia camera da letto! Ma questi fiori mi hanno conquistato al punto da farmi venire un'altra bella idea sul modo di utilizzarli... Work in progress! ;)