giovedì 30 luglio 2015

Miciozzino

Un miciozzino veloce veloce, fatto con un piccolissimo  leaflet Anchor datato che mi sono portata al mare (e che al mare ho solo iniziato, peraltro, finendolo comodamente sotto al gazebo in giardino).
In attesa di degna destinazione, come tanti altri piccoli lavori.

giovedì 9 luglio 2015

Il mio "The Wedding" finalmente terminato!!!

Dopo sei anni (sei!) ho finito... LUI. Il mio lavor-one, l'UFO storico. Lo avevo lasciato in sospeso ad un mese dall'inizio per motivi miei, ripreso in mano dopo un paio d'anni, lavorato un po' e poi riposto, ripreso in mano tre o quattro mesi fa invogliata dalle iscritte al gruppo FB che tratta solo di disegni L&L, e in un quasi battibaleno (si fa per dire) portato a termine. E la soddisfazione è stata grande.
Soprattutto perchè l'ho, come quasi sempre faccio, personalizzato a modo mio: ho cambiato il posto delle perline, dal bordo (come da disegno originale) alla scollatura, ai fiori e all'orecchino della sposa


 e sostituendo quelle destinate in origine al bordo con del filo argentato.

Intatta invece è rimasta la scritta nei colori e nel font della scritta più grande, solo nei colori invece in quella piccola.
Che dire... come al solito quando ho messo l'ultima crocetta mi sono tremate le mani, tanto più che per me questo ricamo ha un grande significato per la storia che ha avuto nei miei intenti e nelle mie mani da quando l'ho pensato a quando l'ho finito, per quello che è successo in questo lasso di tempo, per tutti i "fa-e-disfa" che lo hanno riguardato, e perchè l'ho terminato (ed incorniciato) giusto in tempo per festeggiare il nostro quindicesimo anniversario.

E ora non rimane che pensare ad un altro lavor-ONE da lasciare, magari, piantato per chissà quanto, ma che mi darà tanta soddisfazione a sua volta, chissà quando.

Uncinetto anti caldo: il finto chignon

Ci siamo regalati una giornata al mare, un lusso per noi, per tanti buoni motivi (primo fra tutti il fatto che l'omo, in tre settimane di ferie che si è appena fatto, si è accollato il lavoro di smontare porte e finestre, e grattarle e riverniciarle assieme agli infissi: un lavoro enorme). Non potendo unirmi ai miei uomini in acqua, ho passato un paio d'ore in solitaria solitudo ad uncinettare un'idea dell'ultimo momento (e dell'ultimo avanzo di cotone numero 3 turchese).
Fa un po' "metà ottocento", ma anche un po' "ballerina classica", ma solo per l'acconciatura, perchè per il resto... beh lasciamo perdere, non è questo l'argomento del post.
E' solo un centrino fatto con due giri di maglie alte, e per il resto tanti giri di archetti, fino ad arrivare alla misura del mio palmo aperto meno l'ultima falange. Arricciato e chiuso stretto con un pezzetto di elastico qualsiasi, ecco il mio nuovo...

...accessorio anti-caldo per trattenere i capelli. Metterlo è semplicissimo: faccio una coda banale, piego un po' la testa in avanti e arrotolo la coda attorno alla sua base, poi la avvolgo in un attimo con questo "coso" (come chiamarlo? Retina? Sacchetto?). Tre o quattro forcine per agganciarlo alla testa, e il risultato è questo:
Essendo morbido non dà alcun fastidio, non "tira" i capelli, e se ne sta al suo posto tutto il tempo che voglio. Una specie di finto chignon. Meglio di così...