sabato 22 novembre 2014

Si migliora...

Al primo angioletto ne ho affiancato un secondo.
A questo però ho apportato delle modifiche che lo rendono più carino, a mio avviso: ho aggiunto delle maglie in più agli ultimi tre giri della gonna così da farla stare più "a campana" e ho incollato delle vecchissime paillettes sugli spicchi (e dato che avevo la colla a caldo pronta le ho messe anche sul fratellino), ho infilato delle perline bianche nell'ultimo giro dello scollo, gli ho fatto una faccina più decente...
... e (scusate il poco senso del pudore) con dei ritagli di tulle riciclati da vecchi sacchetti portaconfetti gli ho fatto anche la sottogonna!
Così sta più "in forma :-)

venerdì 21 novembre 2014

Tip - Era una matita occhi...

Che poi non si dica che le cose non le uso fino in fondo.
Era una matita occhi nera della Mua.

E dico "era" perchè non c'è proprio più la mina! Tempera, tempera, tempera, l'ultimo pezzetto di punta si è staccato appena l'ho toccato e... sorpresa!
La mina non c'era mica fino in fondo...
C'è il vuoto per gli ultimi due centimetri.
Giuro che come fischietto, così, funziona che è una meraviglia :D


lunedì 17 novembre 2014

Christmas is coming... e qui si uncinetta!

Christmas is coming. Come? Manca ancora tanto tempo? Ditelo ad una crafter, che manca tanto tempo... Qui si inizia ad agosto a pensarci! Che per fare le cose come le si desidera ci vuole una preparazione mica da niente... (che poi comunque non vengono mai perfette come le si era pensate, ma perlomeno ci si prova e ci si mette all'opera).
Quest'anno ho deciso di fare l'albero bianco e oro. Decisione arbitraria, tanto qui l'unica a cui interessa sono io, l'omo l'unica cosa che risponde è "fai, al massimo ti do una mano a pulire", e il Power "mamma ti aiuto" ma sparisce dopo i primi dieci minuti di lavoro.
Ad aggiungere bianco al bianco dei cristalli di neve uncinettati qualche anno fa, quest'anno sto realizzando angioletti, di cui questo è una prima prova (non ho mai lavorato prima con il filato lurex)

e campanelle (anche questa è una prova fatta in mezz'ora)
Ma anche ancora freddissimi cristalli!

domenica 16 novembre 2014

Ricomincio da qui

Mamma mia... E' passato quasi un anno ormai dall'ultimo post. Povero il mio bloggherino abbandonato... Non sono stata con le mani in mano in questi mesi (io? Con le mani in mano? Mai!), semplicemente i risultati dei miei sghiribizzi creativi li ho condivisi su FB: più pratico e veloce.
E il blog?
I blog... sembra che da quando esiste Facebook, i blog vengano letti molto molto meno. E di conseguenza anche scritti molto molto meno. Io faccio parte, un po' a malincuore, di quella parte di persone che usa FB più che il blog ormai. E un po' mi dispiace, perchè ho sempre pensato che il blog fosse una cosa molto più personalizzabile in molti sensi, ed effettivamente è così, ma mi sono lasciata trascinare anch'io in quel vortice.
In ogni modo eccomi qui, a novembre, dopo mesi e mesi, a ricordarmi di avere anche questo spazio. Ci ho pensato molto in questi ultimi giorni, sul cosa farne: chiuderlo o cambiarne i connotati, perchè lasciato così a sè stesso non ha molto senso. E ho deciso di provare a cambiarlo un po'. O almeno di provarci.
Ho sempre scritto, qui, di lavori manuali in genere. Pensavo di annotarci anche altro oltre al ricamo, all'uncinetto e compagnia bella, perchè faccio anche molto altro "con le mie mani": sempre cose da poco, ma che mi provocano piacere, momenti di piccola soddisfazione. Mi piace cucinare, ma non voglio pubblicare ricette (ci sono smilanta blogs dedicati, le mie non servono a nessuno), solo fissarne i piccoli piaceri che ne traggo. Mi piace tantissimo una cosa di cui mi vergogno un po' a parlare perchè pare una roba da ragazzine, ma non c'è niente da fare, io sono anche questo: mi piace truccarmi. E ogni volta che faccio un nuovo acquisto o ricevo un regalo dedicato (rigorosamente low-cost) mi sembra di essermi fatta o di aver ricevuto un regalone e saltello come una bambina. Mi piace prendermi cura del mio giardino. E mi piace trovare il modo di riciclare qualsiasi cosa, mi dà soddisfazione riuscire a trovare un nuovo destino ad oggetti che altri butterebbero nella pattumiera.
Ecco, io sono anche tutte queste cose.
E allora perchè non metterle qui? Ci provo. Per tenermi compagnia. Per avere un serbatoio di tutte le cose belle che mi passano per la testa e per le mani, non solo quelle "serie" che riverso nell'altro blog.
Ricomincio da qui.