martedì 16 luglio 2013

Tingere il tessuto con le... cipolle

A proposito di quei lavoretti che "devofarlosubitoatuttiicosti"... oggi è nato questo.
Stavo mondando delle cipolle per lessarle, come contorno ad una frittata. Di solito le faccio bianche, oggi ne avevo solo di arancioni in dispensa, e vabbè, ci si adatta.


Ma quel colore... quel colore così caldo, che poi è lo stesso con cui abbiamo imbiancato la sala un mese fa solo di molti toni più scuro... troppo, troppo attraente.
E mi è venuto un flash! L'ho già fatto un paio di anni fa con del tea, oggi ho provato con le bucce delle cipolle.
Ne ho fatte bollire una manciata, quelle più esterne, dal colore più vivo.

A dieci minuti dall'inizio del bollore l'acqua è diventata così.

Memore degli esperimenti in tema che ho fatto gli anni scorsi, dopo aver eliminato le bucce ho aggiunto due cucchiai di sale grosso e l'ho fatto sciogliere bene, per fissare il colore sul tessuto.

Ho inumidito la pezzetta da tingere e l'ho immersa nella bacinella, giusto appena sciolto il sale, con l'acqua che appena appena aveva smesso di bollire. Il tutto mentre sull'altro gas le cipolle lessavano, così ho approfittato del tempo di attesa trasformandolo in tempo creativo :D

L'ho lasciata in immersione per tre ore (a fuoco spento!).
Infine l'ho sciacquata per bene e stesa ad asciugare su un panno all'ombra. Questo è il risultato.

Un quadrato di 20x20cm di emiane di cotone color albicocca. Pensavo che venisse di un colore più acceso, ma anche così lo trovo delizioso.
Direi che l'esperimento è riuscito, no? Ora non rimane che attendere che si asciughi e metterlo in attesa di una degna destinazione. Ovvero, che spunti fuori un soggetto adatto per essere ricamato su questo sfondo e diventare qualcosa di carino ^_^




2 commenti:

Terry ha detto...

ma sei bravissima!!Comolimenti!!

Debora ha detto...

Wow il colore mi piace tantissimo!!! Io provai con il tè, con il caffè e con il vino rosso! Con le cipolle mi mancava e proverò sicuramente! Tempo fa io ho bollito delle foglie per ricavarne lo scheletro e ho tenuto da conto la meravigliosa acqua che avevano fatto e vorrei provare anche in questo modo! Ora ti metto nella mia lista dei blog che seguo per non perderti di vista, a presto!!