domenica 21 ottobre 2012

Porta + trova-forbici: prova numero zero!

Ne ho visti tanti in giro per il web, e ho voluto provare a fare il mio! Si tratta di un set porta + trova forbici. Ecco lo schema, tratto dal blog "La Passion au bout des doigts" , ovviamente declinato in due toni di colore diversi da quelli proposti, e ricamato su etamine di cotone bianca:

Ed ecco il lavoro finito giusto oggi pomeriggio, che è l'apoteosi dell'imperfezione, ma come prima prova pensavo molto peggio:
Fronte...

...retro...
e aperto.
E siccome oggi è domenica e di solito la domenica pomeriggio la dedico solo a cose piacevoli, ho fatto anche un altro esperimento: gli scaldamani di riso. Ma ne farò un prossimo post, visto che per oggi mi sono limitata a provare a fare solo un cuscinetto bianco ripieno, per vedere se funziona.

Scambio biscornu! E una piccola riflessione

Finalmente è terminato il giro di scambi di biscornu organizzato dal forum Papaveri e Papere! Dico "finalmente" perchè non sono la persona più paziente di questo mondo quando si tratta di fare e ricevere sorprese, sono più curiosa di un gatto.
Ecco il biscornu che ho ricevuto da Mindcreativity
click sulla foto per vederla ingrandita
La foto non rende bene, ma è pieno di perline trasparenti che lo rendono sbrilluccicoso, e le roselline a punto vapore sono proprio carine. Grazie Maria!

Ecco invece quello che ho spedito a Cinzia, che tra l'altro ha anche un blog carinizzimo agli aggiornamenti del quale mi iscrivo volentieri.

Carino, no? Ho finito di ricamarlo mentre ero in viaggio verso quel di Lodi, per far passare più tranquillamente le ore in auto. Il disegno è un free che avevo scaricato dal sito The Floss Box, quando appunto i free erano ancora scaricabili (ora per un periodo non si potrà più fare, peccato).

Rond Robin, SAL, Swap... è da una vita che non ricamo più in compagnia, per così dire. Ricamo solo per me stessa da tanto tempo, perchè purtroppo ho il vizio di illudermi che in generale chi riceve un ricamo sappia cosa sta ricevendo, mentre il più delle volte non è così, e ci rimango male davanti a certe espressioni di sufficienza che ricevo in cambio. E dire che non mi sembra di lavorare poi così male. Comunque sia, ho smesso di condividere, se non tramite il monitor, dove so che vengono a sbirciare solo persone che sanno come si accoppiano un ago e una gugliata di filo.
Ma dall'altra parte è anche vero che ricamare da sola alla lunga non dà soddisfazione quanto la condivisione, e la condivisione stimola la creatività molto più di una bella rivista con tante belle idee da copiare. E allora via, è tempo di aprire un po' le finestre.

venerdì 5 ottobre 2012

Tre modi per... riciclare un bicchiere spaiato

Perchè buttarlo? O lasciarlo in un angolo di un armadietto in cucina?
Diventa portamatite per il trucco da lasciare in bellavista sulla specchiera del bagno
o un portacandela (anche senza decorazione natalizia, ovvio)
E il bicchierino da liquore diventa un grazioso segnaposto, basta infilarci dentro un fiore tagliando lo stelo corto corto, quanto basta (ma non dimenticate un dito d'acqua per farlo durare un po')