Pagine

giovedì 15 dicembre 2011

GATTO! GATTO! Tutorial gattone fermaporta

Un gattone nuovo è arrivato a casa mia! Ma questo è un gatto che lavora eh, fa il fermaporta...

Stavolta voglio farvi vedere come ho fatto.
Ho disegnato a mano libera la sagoma del gatto su un foglio quadrettato rubacchiato a mio figlio, aggiungendo alla base cinque centimetri in altezza, Poi ho ritagliato accuratamente.
Ho doppiato la stoffa scelta, i dritti contro, e appuntato la sagoma. Con la matita bianca ho riportato i contorni sulla stoffa.



Ho ritagliato la stoffa seguendo la sagoma lasciando tutt'attorno un centimetro circa in più. Delicatamente, ho tolto la sagoma in carta e appuntato gli spilli direttamente sulla stoffa. Ho cucito a macchina lungo il disegno fatto a matita, lasciando sul lato che farà da base un'apertura di circa 15 centimetri.  Ho poi fatto delle tacche lungo tutti i bordi curvi.

. Ho poi fatto combaciare le cuciture di un fianco al vicino lato della base, facendo coincidere i diritti all'interno, e appuntato con gli spilli lungo un lato distante cinque centimetri dall'angolo. Cucito lungo la linea fatta dagli spilli, ho ritagliato la stoffa in eccesso a un centimetro dalla cucitura.

Ho rivoltato il tutto facendo attenzione a tendere bene gli angoli.
Ho imbottito per tre quarti il gattone con dell'ovatta sintetica, e per l'ultimo quarto con tanti piccoli sacchettini pieni di sabbia (io ho usato la sabbia per la lettiera, nuova ovviamente). Ho poi cucito a mano l'apertura che avevo lasciato.
Ed ecco il gattone, a cui non rimane che "disegnare" il muso. Per gli occhi ho incollato con la colla a caldo dei vecchi occhietti ricavati da un giocattolo che ho buttato, per il naso un bottone a cui si era rotta l'asola, i tratti del muso li ho ricamati con un punto filza e i baffi non sono altro che delle setole ritagliate da una scopa e infilate. Un fiocco al collo, un campanellino e un bottoncino e voilà, il guardiano di casa mi ^_^




6 commenti:

  1. Che bello! E penso molto utile . . . Qui non durerebe molto, i cani rosicchiano tutto! :-)

    Vorrei dedicarmi anch'io al cucito, mi piacerebbbe fare un paio di pigotte, chissà, magari per il prossimo Natale! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  2. Ma che simpatico! Sai che sarebbe carino, magari con qualche modifica (non so, una tela grossa e ruvida davanti...) come tiragraffi?
    R vedo che anche tu quando lavori hai un'aiutante che si chiama Maya come la mia, se non sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Ma che bello!!!!
    Guarda che musetto da piccola peste!!! ^____^

    Ho trovato il tuo blog cercando sul web delle sagome di gatti... e ora continuo il tour perchè vedo delle cosine mooolllto interessanti dalle tue parti! ^^

    A presto!

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che vengo sul tuo blog e..quante idee carine! Ho due gatte e tante porte che dovrebbero stare ferme, quindi penso che "copierò questa idea! Brava! <3

    RispondiElimina
  5. questo tuo gatto è bellissimo, anche il tuo blog è pieno di idee creative, complimenti. Da oggi ti seguirò

    RispondiElimina